Search results for "Direzione d'orchestra"
showing 5 items of 5 documents
Arturo Toscanini
2018
Thanks to the new media, i.e., record, radio and TV, Arturo Toscanini was the first conductor known by every kind of public in the world. The essay examines Toscanini’s art of conducting in five crucial issues. The foundation of a supranational repertoire of orchestral music enclosing ancient, modern and contemporaneous authors (from Corelli to Strawinsky). The reform of opera house and the paths of maestro in re-thinking the Italian opera after a deep study of Richard Wagner’s Musikdrama. The impressive use of memory in view of a close control of the orchestra (he conducted by heart over 600 scores). The personal, inelegant but effective gesture, by which Toscanini fascinated orchestras in…
“Mariani, Angelo”
2008
Angelo Mariani fu il primo direttore d'orchestra italiano in senso moderno,ossia il primo a unire in sé le due figura di "primo violino" e "maestro concertatore". La presente voce ricostruisce la sua biografia e ripercorre gli aspetti principali della sua attività direttoriale, a cominciare dal rapporto con Giuseppe Verdi
PREMESSA
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con ai cantanti e con i solisti e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti
Arturo Toscanini: il direttore e l'artista mediatico
2011
Il volume analizza la formazione del repertorio sinfonico e operistico di Toscanini attraverso le testimonianze e le incisioni. Aggiunge indagini nuove sui rapporti con la regia, con i cantanti e con i solisti, e riconsidera la sua attività radiofonica negli Stati Uniti.
Francesco Paolo Neglia, direttore d'orchestra
2013
L'articolo mira a ricostruire l'attività di direttore d'orchestra del compositore siciliano Francesco Paolo Neglia, sviluppatasi prevalentemente in Germania. Si sottolinea l'influenza di importanti direttori coevi (in particolare Felix Weingartner) e il contributo di Neglia alla diffusione e valorizzazione di compositori quali Anton Bruckner, Hugo Wolf, Josef Suk, Feliks Nowowiejski. In chiusura viene proposta una carrellata sulle opinioni critiche più rilevanti riguardo alle esecuzioni del musicista, tratte dai maggiori quotidiani tedeschi del periodo.